Gli internazionali d'Italia 2013 per la 2° prova fanno tappa a Montichiari, in provincia di Brescia.
Dopo la gara asciutta di Nalles, in quel di Montichiari i numerosi bikers in gara hanno trovato un percorso davvero insidioso per via delle abbondanti piogge cadute.
Le gare sono iniziate sabato e hanno visto le gare delle categoria amatoriali maschili.
I partecipanti a queste gare hanno trovato sotto le loro gomme un terreno quasi impraticabile che li obbligara a percorrere parecchi tratti a piedi.
Nella giornata di domenica si è iniziato di prima mattina con le gare dei più piccoli (Esordienti e Allievi).
Alle ore 13:00 partenza delle categorie Junior (femminile e maschile), Open (femminile) e Master Woman dove la nostra Elena Mastrolia si è ben difesa dalle avversarie riuscendo a concludere in 5° posizione una gara davvero tosta e con un terreno ancora molto pesante,
Per fortuna le condizioni del fondo migliorano ora dopo ora, ultima gara della giornata è quella riservata agli Open, con partenza alle 15:00 e 6 giri del tracciato in programma. In gara, tra i big della Mtb anche Roberto Barone, Simone Parodi e Giulio Valfrè.
Roberto e Simone concludono una buona gara ma per via di alcuni problemi con le classifiche purtroppo non ci è dato sapere le corrette posizione d'arrivo. Giulio invece è costretto al ritiro per il problema tecnico a metà del 3° giro, in seguito ad una caduta.